L' ISTITUTO

L’Istituto Comprensivo Largo Cocconi nasce nel 2012 a seguito dell’unione delle scuole primarie Marco Polo e M. Tenore con la scuola secondaria di I grado Giovanni Verga. Ad oggi, l’istituto è costituito da 3 sedi:

• Scuola primaria Marco Polo
  • Scuola primaria via M. Tenore
  • Scuola secondaria di I grado Giovanni Verga

Negli edifici sono presenti anche due scuole dell’Infanzia comunali: Marco Polo (all’interno della sede di Largo Cocconi) e Veliero Volante (all’interno del plesso di via Tenore).

L’Istituto si trova nella zona est della città (quartiere Prenestino – Centocelle) ed è frequentato da un’utenza di livello socio-culturale medio. Negli ultimi tempi, a causa di problematiche legate a disoccupazione, sottoccupazione, incremento di flussi migratori e di forme di disagio, la scuola ha assunto caratteristiche più variegate dal punto di vista socio-economico e culturali, anche con situazioni che richiedono particolari attenzioni per favorire processi di piena integrazione. La scuola lavora in un’ottica di apertura ed integrazione con il territorio. Collabora con vari enti ed associazioni locali, come il centro Don Bosco, la Biblioteca Dino Pennazzato, l’associazione sportiva A.S.D. Scuolasport. Importante è anche la collaborazione con Roma Capitale e il V Municipio, l’ASL Roma 2, la Polizia di Stato, la Guardia di Finanza e i Carabinieri, che contribuiscono, in modi diversi, attraverso percorsi specifici, all’educazione e formazione degli alunni. La Scuola si avvale della collaborazione di esperti ed associazioni professionali e culturali. Sussistono rapporti di collaborazione con l’Università degli Studi “La Sapienza”, “Roma Tre”, “Tor Vergata”. L’Istituto aderisce alla Rete di Scuole del XIV e XV Distretto che riunisce le scuole del territorio gestendo in rete corsi di formazione e aggiornamento e progetti formativi per gli alunni.

L’Istituto è facilmente raggiungibile attraverso i mezzi pubblici:

Autobus

Tram