la valutazione D'Istituto

Il DPR n. 80/2013 disciplina il procedimento di valutazione delle istituzioni scolastiche e formative, al fine di migliorare la qualità dell’offerta formativa e degli apprendimenti.

Il procedimento di valutazione si svolge in quattro fasi:

• Autovalutazione di ogni Istituto, sulla base di dati del Ministero dell’istruzione, dell’INVALSI e delle stesse istituzioni scolastiche. L’analisi si conclude con la stesura di un rapporto di autovalutazione (RAV) e con la predisposizione di un piano di miglioramento (PdM), definito sulla base delle criticità individuate
  • Valutazione esterna, effettuata a campione, da parte di nuclei coordinati da un dirigente tecnico sulla base di protocolli, indicatori e programmi definiti dall’Invalsi, con l’eventuale ridefinizione dei piani di miglioramento da parte delle istituzioni scolastiche
  • Azioni di miglioramento con l’eventuale sostegno dell’Indire, o di Università, enti associazioni scelti dalle scuole stesse
  • Rendicontazione sociale, che prevede la pubblicazione dei risultati del processo, secondo una logica di trasparenza, di condivisione e di miglioramento del servizio scolastico con la comunità di appartenenza.

Ogni Istituto è quindi tenuto a redigere i seguenti documenti: RAV, PdM e Rendicontazione Sociale.

Il RAV redatto da ogni istituzione scolastica individua punti di forza e punti di debolezza relativi ai seguenti aspetti:

• Contesto e risorse
  • Esiti
  • Pratiche educative e didattiche
  • pratiche gestionali e organizzative

In base alle osservazioni fatte, ogni Istituto definisce un percorso di miglioramento (PdM) per il raggiungimento dei traguardi connessi alle priorità indicate dal RAV. La responsabilità della gestione del processo di miglioramento è affidata al Dirigente Scolastico (DS), che si avvarrà delle indicazioni del nucleo interno di valutazione (NIV) costituito per la fase di autovalutazione e per la compilazione del RAV, eventualmente integrato o modificato. Come ultima fase, l’Istituto redige la rendicontazione sociale, con la quale vengono rese pubbliche le azioni svolte dalla scuola e i risultati raggiunti al termine del ciclo di valutazione.