Consiglio d'Istituto

Il Consiglio d’Istituto è un organo collegiale composto dal Dirigente Scolastico, da 8 docenti, da 8 genitori e da 2 rappresentanti del personale non docente.

E’ presieduto da uno dei suoi componenti eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni.

I rappresentanti dei genitori vengono eletti nel corso di assemblee convocate dal Dirigente Scolastico.

Il Consiglio d’Istituto, a sua volta, elegge al suo interno la Giunta Esecutiva.

Funzioni

Il Consiglio d’Istituto:

• elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento;
  • delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e dispone in ordine all’impiego dei mezzi finanziari per quanto concerne il funzionamento amministrativo e didattico dell’Istituto;
  • fatte salve le competenze del Collegio dei docenti e dei Consigli di interclasse e di classe, ha potere deliberante, su proposta della giunta, sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, nelle seguenti materie:
    – adozione del Piano dell’Offerta Formativa, elaborato dal Collegio dei docenti;
     – adozione del Regolamento d’Istituto e delle altre Carte fondamentali;
     – acquisto, rinnovo e conservazione delle attrezzature tecnico-scientifiche e dei sussidi didattici;
    – adattamenti del calendario scolastico alle specifiche esigenze ambientali;
     – criteri generali per la programmazione educativa;
    – criteri per la programmazione e l’attuazione delle attività parascolastiche, interscolastiche, extrascolastiche (visite guidate e viaggi di istruzione, attività complementari ed eventuali corsi di recupero e di sostegno);
    – promozione di contatti con altre scuole o istituti;
    – partecipazione dell’Istituto ad attività culturali, sportive e ricreative di particolare interesse educativo, nonché allo svolgimento di iniziative     assistenziali che possono essere assunte dall’Istituto.
  • Indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione ad esse dei singoli docenti, all’adattamento dell’orario delle lezioni; esprime parere sull’andamento, didattico ed amministrativo, dell’istituto, e stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi.
  • Esercita le funzioni in materia di sperimentazione ed aggiornamento previste dagli articoli 276 e seguenti.
  • Esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici (ai sensi dell’articolo 94).
  • Si pronuncia su ogni altro argomento attribuito dal testo unico, dalle leggi e dai regolamenti, alla sua competenza.

(Per il testo integrale si rimanda all’art. 10 del D. Lgs. 16/04/1994 n. 297 – Attribuzioni del consiglio di istituto e della giunta esecutiva)

Membri triennio 2021-2024

Dirigente Scolastico: Giacomini Wanda

Presidente: Aulisio Giovanni

Vice-presidente: Cichello Filomena

Componente genitoriale:  Aulisio Giovanni, Cichello Filomena,  Parise Carmine, Proietti Laura, Puca Giovanna, Punzo Valeria, Seminara Oriana G., Tedone Alessia.

Componente docente: Cascone Emilio, Carvelli Silvia, Cesta Letizia, D’Angeli Letizia, Donadio Giuseppe, Iacucci Ermida, Mengucci Roberta, Vergina Cinzia.

Componente ATA: Albanese Annamaria, Lancellotti Serenella

Archivio delle delibere del Consiglio d'Istituto

Questo è l’archivio delle delibere del consiglio d’Istituto e contiene tutte le delibere pubblicate a partire dall’anno scolastico 22/23 ordinate in modo decrescente. Attraverso l’utilizzo dei filtri nella barra degli strumenti è possibile modificare l’ordinamento da decrescente a crescente, oppure selezionare un parametro differente dalla data di pubblicazione. Inoltre è possibile ricercare il titolo della delibera scrivendolo nel campo di testo.

DELIBERA N.152 del C.d.I. del 27-05-2024 - Saluto classi quinte Scuola Primaria
Icona
DELIBERA N.151 del C.d.I. del 27-05-2024 - Chiusura anticipata classi a tempo prolungato Scuola Secondaria
Icona