L'Orientamento

L’orientamento costituisce parte integrante del processo educativo e formativo dei nostri ragazzi. Le attività che proponiamo, infatti, rappresentano un importante momento di crescita personale degli alunni,  volto a valorizzare le risorse personali, allo scopo di sviluppare  la capacità di operare una scelta consapevole ed efficace per il proprio futuro. 

Il nostro Istituto è sempre in diretto contatto con le differenti  realtà scolastiche del territorio,  nell’ottica di un dialogo sempre più costruttivo tra i diversi ordini di scuola. La giornata dell’Open Day infatti si pone come momento di incontro e di raccolta delle proposte formative provenienti dalle diverse istituzioni scolastiche, offrendo a genitori ed alunni l’opportunità di colloquiare direttamente con i docenti delle Scuole Superiori e di confrontare i diversi percorsi formativi

Il materiale informativo delle diverse Scuole Secondarie di II grado viene inserito nella apposita classe virtuale aperta su piattaforma Google Classroom e in uno spazio dedicato all’interno dell’Istituto.

Per la formulazione del consiglio orientativo si predispone la somministrazione di test d’orientamento redatti anche in collaborazione con l’Università La Sapienza, i cui esiti vengono consegnati ai genitori.

Al fine di verificare sia la congruenza del consiglio orientativo formulato dai docenti con le scelte effettive dei ragazzi, sia l’orientamento generale nella scelta della scuola superiore, vengono raccolti gli esiti finali degli alunni nei primi due anni di scuola superiore.

Il MIUR ha creato il portale il portale Io scelgo, Io studio al fine di fornire agli studenti e alle loro famiglie le informazioni necessarie  scegliere per una scelta consapevole. Il portale è disponibile all’indirizzo https://www.miur.gov.it/io-scelgo-io-studio