FUNZIONI STRUMENTALI

Meddi Claudia

• Gestione del PTOF per il triennio 2022/2025
  • Aggiornamento PTOF a.s. 2023/2024
  • Coordinamento e verifica delle attività del piano.
  • Revisione, alla luce della recente normativa, dei criteri e dei documenti di valutazione degli alunni.
  • Azioni di supporto ai dipartimenti disciplinari.
  • Analisi dei bisogni per la formazione e proposte per l’aggiornamento.
  • Coordinamento delle attività dei Consigli di Classe e di Interclasse attraverso i coordinatori
  • Predisposizione e cura della documentazione educativa ( modelli di programmazione di relazioni finali per materia e per classe)

Area 2 – Continuità e orientamento

Barberi Lucia

Colaiacomo Barbara

Area 2 – Continuità e orientamento

Barberi Lucia

Colaiacomo Barbara

Funzioni

• Azioni sull’obbligo scolastico e sulla dispersione
  • Coordinamento rapporti scuola-famiglia
  • Cura della continuità tra le scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di I grado e secondaria di II del territorio.
  • Sostegno ai docenti nell’attività di continuità.
  • Monitoraggio ed autovalutazione dell’area.
  • Coordinamento delle attività di integrazione degli alunni D.A.
  • Organizzazione e coordinamento delle attività con Enti e Associazioni socio-sanitarie pubbliche e private.

Area 3 Interventi e servizi per alunni in situazione di disagio e disabilità

Abate Maria Filomena

Barbato Domenica

Ciacciarelli Marina

Area 3 – Interventi e servizi per alunni in situazione di disagio e disabilità

Abate Maria Filomena

Barbato Domenica

Ciacciarelli Marina

Funzioni

• Contatti con strutture del territorio competenti.
  • Predisposizione di modulistica idonea e funzionale per la compilazione di PEI, PDF, GLI, GLHO.
  • Stesura del piano annuale dell’inclusività (PAI)
  • Rilevazione della situazione prevista per l’anno successivo, con richiesta di deroghe.
  • Orientamento degli alunni in uscita per agevolare la scelta della Scuola Superiore.
  • Coordinamento dei docenti di sostegno.
  • Continuità Scuola Infanzia- Primaria- Secondaria.
  • Proposte di partecipazione a convegni, seminari, corsi di aggiornamento relativi a tale area.
  • Rilevazione ISTAT sull’inserimento degli alunni con disabilità nella Scuola Primaria e Secondaria.
  • Supporto ai consigli di classe in cui sono inseriti alunni D.A.
  • Monitoraggio ed autovalutazione area.
  • Coordinamento e assistenza tirocinanti.

Area 4 Inclusione e integrazione DSA e BES

Beccia Maria Rosaria

Fasuolo Sondria

Riviello Mariarosaria

Area 4 – Inclusione e integrazione DSA e BES

Beccia Maria Rosaria

Fasuolo Sondria

Riviello Mariarosaria

Funzioni

• Individuazione e definizione delle situazioni degli alunni DSA, in base alle certificazioni.
  • Individuazione, definizione livello L2 e processi di integrazione degli alunni NAI (Neoarrivati in Italia), supporto di materiale e strumenti per gli alunni alloglotti.
  • Contatti tra i docenti dei due ordini di scuola, con le strutture sanitarie, con i centri accreditati e con le cooperative sociali del territorio per gli alunni in entrata.
  • Continuità tra la Scuola Primaria e Secondaria per l’acquisizione delle nuove certificazioni.
  • Supporto ai consigli di classe e di interclasse per l’individuazione degli alunni BES e nella compilazione del Piano Didattico Personalizzato.
  • Indicazioni su strumenti e misure dispensative per realizzare un intervento adeguato e personalizzato.
  • Collaborazione con i docenti e, ove richiesto, elaborazione di strategie volte al superamento dei problemi nella classe con alunni con DSA.
  • Supporto ai colleghi riguardo a siti o piattaforme on line per la condivisione di buone pratiche in tema di DSA.
  • Cura della dotazione bibliografica.
  • Contatti con Associazioni/Enti/ Istituzioni/Università.
  • Monitoraggio ed autovalutazione.

Area 5  – Supporto ai docenti ed agli alunni nelle attività didattiche attraverso l’uso delle Nuove Tecnologie

Iacucci Ermida

Oliverio Dario

Riva Antonella

Spadafora Caterina

Area 5 – Supporto ai docenti ed agli alunni nelle attività didattiche attraverso l’uso delle Nuove Tecnologie

Iacucci Ermida

Oliverio Dario

Riva Antonella

Spadafora Caterina

Funzioni

• Guida e assistenza all’uso dei principali programmi normalmente impiegati nella didattica e all’uso della lavagna interattiva.
  • Coordinamento nell’uso della sala informatica e dell’aula magna.
  • Collaborazione per la preparazione di lezioni multimediali (es. Power Point, Classe capovolta, ecc.).
  • Interventi di piccola e rapida manutenzione (in particolare: sostituzioni e manutenzione di mouse, tastiere, diffusori acustici, drive, ecc.)
  • Assistenza nell’uso di strumenti audio e multimediali (LIM, lettore DVD, videoproiettore, amplificazione, ecc.).
  • Supporto nell’uso di attrezzature musicali ed elettroniche nello svolgimento di saggi musicali o spettacoli teatrali.
  • Monitoraggio del funzionamento della strumentazione multimediale.
  • Aggiornamento del registro elettronico  e supporto ai docenti nel suo utilizzo.
  • Collaborazione durante la somministrazione delle prove INVALSI.

Area 6  – Valutazione di sistema e INVALSI

Carvelli Silvia

Cesta Letizia

Area 6 – Valutazione di sistema e INVALSI

Carvelli Silvia

Cesta Letizia

Funzioni

• Coordinamento nell’uso della sala informatica e dell’aula magna.
  • Monitoraggio del funzionamento della strumentazione multimediale.
  • Collaborazione durante la somministrazione delle prove INVALSI.