Finalità

La nostra scuola vuole essere un ambiente di istruzione e formazione di tutti e per tutti e, pertanto, ogni scelta e strategia educativa e didattica tiene conto della singolarità e complessità di ogni persona, della sua articolata identità, delle sue aspirazioni, delle proprie capacità e fragilità, nelle varie fasi di sviluppo e di formazione.

Il Dirigente scolastico, i docenti e tutto il personale scolastico lavorano con l’obiettivo di:

  • Promuovere lo star bene a scuola
  • Offrire agli studenti occasioni di apprendimento dei saperi e dei linguaggi culturali di base
  • Favorire l’acquisizione degli strumenti di pensiero necessari per apprendere a selezionare le informazioni
  • Promuovere negli studenti la capacità di elaborare metodi, categorie e valori per la realizzazione di un percorso personale autonomo e responsabile
  • Formare ai valori che orientano l’agire individuale e collettivo ispirato ai principi democratici della convivenza civile e della collaborazione costruttiva.

Sarà possibile realizzare tali finalità attraverso:

  • La creazione di un clima accogliente, di collaborazione, di valorizzazione delle diversità, favorendo lo sviluppo del senso di solidarietà nei confronti di tutti
  • Lo sviluppo delle abilità sensoriali, percettive, motorie, cognitive e linguistiche
  • Lo sviluppo dell’equilibrio tra il proprio vissuto emotivo, corporeo e affettivo-relazionale
  • L’espressione della creatività attraverso l’esplorazione, la conoscenza e l’elaborazione della realtà
  • Lo stimolo di interessi, curiosità e motivazione ad apprendere
  • L’acquisizione di un metodo di studio e di ricerca autonomi (l’imparare ad imparare)
  • La conoscenza delle regole del vivere insieme
  • Lo sviluppo della capacità di prendersi cura di sé e dell’ambiente attraverso atteggiamenti di cooperazione e di solidarietà
  • La costruzione del senso di legalità e sviluppo di un’etica di responsabilità, partecipando attivamente e consapevolmente alla vita scolastica
  • L’ampliamento degli orizzonti culturali