Attività A.S. 2023/24

MuovInsieme - Pause attive

Obiettivi

Attuare un piano strutturato e sistematico per la salute adottando un piano d’azione per la promozione della salute contro la sedentarietà e l’obesità infantile. Riconoscere che tutti gli aspetti di una comunità scolastica possono avere un effetto sulla salute e che apprendimento e salute sono tra loro correlati. Diventare scuola che promuove salute.

Obiettivi formativi prioritari del PTOF

Potenziare le discipline motorie e lo sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all’alimentazione, all’educazione fisica e allo sport, e attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica.

Muovinsieme: classi 3A, 3C, 3G, 3H, 4A, 4G della scuola primaria

Pause Attive: classi 1A, 4C, 4D, 4E, 4F, 5E, 5F, 5H, 5L della scuola primaria

Vergine Cinzia

Scuola attiva Junior

Obiettivi

Consentire un orientamento sportivo consapevole negli alunni, in base alle loro attitudini motorie e alle loro preferenze. Favorire la scoperta di tanti sport diversi e appassionanti. Promuovere la cultura del benessere e del movimento e lo sviluppo motorio globale dei ragazzi, utile alla pratica di tutti gli sport. Promuovere e incoraggiare l’attività fisica e stili di vita corretti nei giovani. Offrire un servizio sociale alle famiglie, con attività sportiva gratuita per gli studenti, anche in orario pomeridiano, nelle scuole.

Sezioni D, E, F, G, H della scuola secondaria

Cesta Letizia

Archivio attività

A.S. 2022/23

MuovInsieme - Pause attive

Obiettivi

Aumentare opportunità di svolgere movimenti sia in classe che all’aria aperta. Promuovere il movimento per rendere i bambini più attivi e più concentrati

Obiettivi formativi prioritari del PTOF

Potenziare le discipline motorie e lo sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all’alimentazione, all’educazione fisica e allo sport, e attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica.

Destinatari

Muovinsieme classi 1B – 2A – 2C – 2G – 2H – 3A – 4G – 4I – 4L – 5B – 5C della scuola primaria

Pause Attive classi : 1A –  2 B – 2D – 3B – 3C – 3D – 3G – 4E – 4G – 4F – 4H – 5C della scuola primaria

Vergine Cinzia

Scuola Attiva Kids

Obiettivi

Incoraggiare l’attività fisica e sportiva tra i più giovani per ridurre la diffusa sedentarietà e garantire l’accesso alla pratica motoria e sportiva per tutti e l’inclusione dei bambini con disabilità e BES.

Plesso Cocconi: 3A – 3B – 3C – 3D – 3G – 4A – 4B – 4C – 4D – 4G – 4H – 4I – 4L

Plesso Tenore: 3E – 3F – 4E – 4F

Chiauzzi Chiara – Vergine Cinzia

Alcune foto dell'iniziativa

Corsa contro la fame

Obiettivi

Promuovere lo sviluppo della consapevolezza rispetto al tema della fame nel mondo. Indirizzare gli studenti ad una cittadinanza consapevole e attiva.

Obiettivi formativi prioritari del PTOF

Sviluppare le competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell’assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziare le conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all’autoimprenditorialità.

Destinatari

Classi 3A – 3G – 4B – 4C – 4D – 4E – 4I – 4L – 5A – 5D – 5F della scuola primaria

Tutte le classi della scuola secondaria

Referenti

Vergine Cinzia (scuola primaria)

Cesta Letizia (scuola secondaria)

Scuola attiva Junior

Obiettivi

Consentire un orientamento sportivo consapevole negli alunni. Favorire la scoperta di tanti sport diversi. Promuovere la cultura del benessere e del movimento con contenuti e strumenti innovativi e multimediali. Promuovere e incoraggiare l’attività fisica e stili di vita corretti nei giovani.

Destinatari

Classi 1D – 1E – 1F – 1G -1H – 2D – 2E – 2F – 2G – 2H – 3D – 3E – 3F – 3G – 3H – 3I della scuola secondaria

Referenti

Cesta Letizia (scuola secondaria)