sportello d'ascolto a.s. 23/24

Scuola primaria

È attivo per l’a.s. 2023-24 lo Sportello di Ascolto Psicologico rivolto agli alunni, alle famiglie e ai docenti della scuola primaria.

Cos’è?

Lo Sportello di Ascolto è pensato come spazio di incontro e di confronto tra operatori psicopedagogici e utenti della scuola. Ha la finalità di stabilire una collaborazione tra docenti e genitori nel compito educativo ponendo un’attenzione condivisa sui bisogni del bambino e sulle sue forme di espressione.

A chi si rivolge?

Fornisce consulenza e supporto a Genitori e Docenti rispetto a situazioni di disagio del bambino/alunno e/o del gruppo classe.

Quando un genitore può richiedere l’intervento?

In caso di:

  • Difficoltà di gestione del compito educativo genitoriale
  • Manifestazione di disagio di tipo emotivo, relazionale e sociale del bambino
  • Manifestazioni comportamentali del bambino riferibili ad un livello di sviluppo emotivo e/o cognitivo non congruo con l’età anagrafica
  • Difficoltà di comunicazione con i docenti
 

Quando un docente può richiedere l’intervento?

In caso di:

  • Manifestazione da parte di un alunno di difficoltà di apprendimento non ben definita e non ancora sottoposta a valutazione specialistica
  • Manifestazione di disagio di tipo emotivo, relazionale e sociale di un alunno
  • Conflittualità del gruppo classe
  • Manifestazioni comportamentali dell’alunno riferibili ad un livello di sviluppo emotivo e/o cognitivo non congruo con l’età anagrafica
  • Difficoltà di comunicazione con i genitori di un alunno
 

Obiettivi

 Il servizio si propone come obiettivi:

  • lo sviluppo delle competenze trasversali o life skills degli alunni (gestione delle emozioni, empatia, capacità relazionali, autoconsapevolezza, …);
  • l’incremento delle life skills dei docenti mediante il supporto nella gestione di situazioni lavorative stressanti.

 

Come contattare e attivare lo sportello?

Lo Sportello è attivo dietro richiesta esplicita da parte di genitori e docenti. Le famiglie accedono previo appuntamento da prendere presso la portineria del plesso Marco Polo.

Referenti

Fasuolo Sondria

Scuola secondaria

Premessa

Lo sportello d’ascolto psicologico è un servizio rivolto agli alunni, ai genitori e agli insegnanti della scuola secondaria e va inteso come uno spazio in cui ci si può confrontare in merito alle problematiche psicologiche dei ragazzi, talvolta connesse alla difficile fase evolutiva in cui si trovano. Questa fase risulta essere sempre più complessa e faticosa, tanto da suscitare nel ragazzo quotidianamente interrogativi, dubbi, incertezze sulla propria identità, le proprie potenzialità e il proprio progetto di vita futura, problematiche che spesso hanno ripercussioni sull’apprendimento e su un adeguato inserimento dei ragazzi nel contesto sociale. Il servizio è assolutamente confidenziale e riservato ed è protetto dal segreto professionale. Offre una consulenza psicologica breve, finalizzata a ri-orientare l’utente in difficoltà, che prevede un massimo di 3-4 incontri.

Finalità

È un servizio che propone: 

Per gli alunni

  • prevenire il disagio sociale e scolastico;
  • tutelare e favorire il benessere psicofisico;
  • promuovere un’atmosfera serena e un buon clima relazionale nelle classi III
  • migliorare le competenze relazionali e di apprendimento;
  • promuovere l’inclusione sociale e scolastica negli alunni diversamente abili;
  • individuare eventuali alunni DSA;
  • favorire l’inclusione scolastica di alunni con bisogni educativi speciali.

 

Per gli adulti

  • accogliere e condividere la responsabilità educativa, soprattutto in caso di situazioni problematiche adolescenziali di difficoltà interpersonali che compromettono una sana relazione;
  • potenziare le capacità di ascolto e comunicazione, distinguendo ed eliminando le interpretazioni e le contaminazioni personali.
 

Obiettivi

 Il servizio si propone di:

  • offrire uno spazio di ascolto ai problemi e ai vissuti personali e di gruppo, alle difficoltà riguardo al proprio vissuto psicofisico e sociale;
  • offrire la possibilità di sperimentare una relazione d’aiuto;
  • prevenire il disagio adolescenziale, i comportamenti devianti, l’insuccesso e la dispersione scolastica, contribuendo a elevare i livelli di autostima e di motivazione.

 

Destinatari

Alunni, genitori e insegnanti della scuola secondaria

Durata e modalità di accesso

Lo sportello è attivo per l’intero anno scolastico, si svolge di mattina durante le ore di lezione e ha cadenza settimanale. Gli alunni possono prenotarsi consegnandolo in portineria. Prima dell’incontro con lo psicologo, i genitori o chi ne fa le veci devono autorizzare il ragazzo, compilando il modulo relativo, che deve pervenire alla docente referente dello sportello d’ascolto.

Responsabile del progetto e coordinatore del Servizio

Dott. Francesco D’Ambrosio Psicologo Psicoterapeuta, Specialista in Psicologia Clinica, Presidente SIFIPsi, vice presidente ODV inFORMARE Onlus, Professore presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università Tor Vergata di Roma, già Docente di Psicologia Generale presso la stessa Università, Docente interno, Analista e Supervisore Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicodinamica (SFPID), autore e coautore di numerose pubblicazioni scientifiche.

Equipe psicopedagogica

Dr.ssa Rita Petrini, Dr.ssa Elisa Masini, Dr.ssa Francesca Rossi

Referente

Cardinali Rossella

Moduli