Attività A.S. 2023/24

Laboratorio teatro integrato gabrielli

Obiettivi

Promuovere cambiamenti negli alunni, attraverso il raggiungimento di specifici obiettivi. Offrire uno strumento educativo.

Classi 5I della scuola primaria

Ferrari Bianca Maria

Laboratorio di teatro

Obiettivi

Potenziare la consapevolezza di sé e le proprie capacità espressive. Migliorare l’abilità nell’espressione canora e coreografica. Saper contribuire alla realizzazione di un progetto comune. Riuscire a immedesimarsi nelle situazioni ed affettività altrui.

Gli alunni della scuola primaria parteciperanno, insieme a quelli della secondaria, ad un festival teatrale e metteranno in scena uno spettacolo.

Alunni della scuola primaria

Ciacciarelli Marina – Sassi Sara

Laboratorio di teatro musicale

Alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado

Tedesco Angela

Progetto rock band scolastica

Obiettivi

Sviluppare le competenze artistico-musicali. Favorire la socializzazione. Valorizzare le eccellenze.

Destinatari

Gli alunni classi della scuola secondaria di I grado che ne faranno richiesta, già in possesso di abilità musicali.

Oliverio Salvatore Dario

Corso di Pianoforte

Obiettivi

Sviluppare il linguaggio artistico-musicale e delle competenze e abilità nel campo musicale. Sviluppare il linguaggio artistico-musicale.

Alunni della scuola primaria e secondaria

Oliverio Salvatore Dario

Archivio attività

A.S. 2022/23

Pillole teatrali

Obiettivi

Approcciarsi alle regole base del teatro. Utilizzare tutti i possibili linguaggi artistici sollecitando la fantasia, la socializzazione, l’introspezione e la drammatizzazione.

Obiettivi formativi prioritari del PTOF

Potenziare le competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell’arte e nella storia dell’arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori.

Classi 1A – 1B – 1D – 2D – 4E della scuola primaria

Mauro A.M

Progetto musica opera lirica

Obiettivi

Far conoscere a studenti e docenti le opere più celebri del repertorio operistico.

Classi 2H – 3D – 3G della scuola primaria

Abate G

Progetto musica, ritmo, movimento

Obiettivi

Vivere l’esperienza della musica intesa come forma di linguaggio e quindi di comunicazione. Promuovere la partecipazione attiva degli alunni nel campo musicale sviluppando le attitudini di base.

Destinatari

Classi 1B – 1D – 1E – 1F – 2A – 2D – 2C – 2E – 2F – 2G – 2H – 3C – 3E – 3F – 4E – 4H – 4I della scuola primaria

Paltera C.

Conosciamo gli strumenti musicali

Obiettivi

Promuovere la conoscenza della produzione del suono in base al tipo di strumento.

Classi della scuola primaria

Valenti M.T.

Laboratorio di teatro musicale

Obiettivi

La Compagnia Teatrale della scuola “Maschere Impertinenti” porterà in scena la rappresentazione teatrale “Giallo alla Verga” al Premio Nazionale Castel di Sangro.

Lo spettacolo per gli alunni della scuola si terrà il giorno 29 maggio 2023 presso il teatro della Parrocchia dell’Addolorata.

Obiettivi formativi prioritari del PTOF

Potenziare le metodologie laboratoriali e le attività di laboratorio.

Alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado

Ciacciarelli Marina – Tedesco Angela

Alcune foto della compagnia

Corso di Pianoforte

Obiettivi

Approcciarsi in modo consapevole al linguaggio musicale attraverso il pianoforte. Sviluppare il linguaggio artistico-musicale e delle competenze e abilità nel campo musicale.

Alunni della scuola primaria e secondaria

Oliveiro Dario

Progetto rock band scolastica

Obiettivi

Sviluppare le competenze artistico-musicali. Approcciarsi al mondo musicale attraverso vari strumenti.

Destinatari

Gli alunni delle classi quinte della scuola primaria e le classi della scuola secondaria di I grado che ne faranno richiesta.

Oliveiro Dario