Attività A.S. 2024/25
IN corso di aggiornamento
Archivio attività
A.S. 2023/24
corsi sportivi extrascolastici - attività fisica
Obiettivi
Promuovere lo sport quale strumento di prevenzione e lotta alle principali dipendenze giovanili (da sostanze stupefacenti, alcool, ludopatia, nuove dipendenze digitali), ai disturbi alimentari, alla povertà educativa e criminalità sociale. Raggiungere il benessere psicofisico attraverso l’attività sportiva.
Per le adesioni, consultare il sito https://www.
Destinatari
Gli alunni della scuola secondaria che ne fanno richiesta: corsi di pallavolo, calcio a 5, danze caraibiche.
Dipendenti dell’I.C. Largo Cocconi: preparazione fisica
Insegnanti
Restano Angelo, responsabile del progetto
Buccarelli Alfredo, Cesta Letizia
A.S. 2022/23
attività sportiva extrascolastica
L’associativa sportiva SCUOLASPORT opera nell’I.C. Largo Cocconi e precisamente nel plesso Verga. Si occupa quindi degli alunni della scuola secondaria di I grado. Le attività proposte sono la pallavolo e il calcio a 5.
I corsi si svolgono dal 1/10/22 al 31/05/23. La pallavolo viene effettuata il martedì e il venerdì pomeriggio dalle ore 14:30 alle ore 15:30 mentre il calcio a 5 si svolge il mercoledì pomeriggio dalle 14:20 alle ore 15:20.
Gli alunni vengono accolti in un’aula della scuola secondaria già dalle ore 13:50, dove possono tranquillamente rifocillarsi sotto la sorveglianza degli insegnanti che svolgono le attività.
Per l’a.s. in corso, risultano iscritti 50 alunni per la pallavolo e 10 per il calcio a 5.
Destinatari
Gli alunni della scuola secondaria che ne fanno richiesta
Insegnanti
Cascone Emilio, responsabile del progetto
Fabi Roberto, Casale Roberto
LO SPORT INSEGNA
Il progetto prevede lo svolgimento di attività sportive gratuite in orario extrascolastico per i ragazzi della scuola superiore di primo grado, quali calcio a 5, ginnastica a corpo libero, atletica leggera, pallavolo, pallacanestro.
Obiettivi
Arricchire l’offerta del tempo libero implementando attività ludico sportive appartenenti a diverse discipline che applichino approccio educativo centrato sulla relazione e miglioramento individuale. Favorire la creazione di una rete territoriale che lavori sui temi di sport giovanile, le scuole e servizi giovanili per la condivisione di esperienze e competenze. Creare e potenziare azioni di informazione e sensibilizzazione sul ruolo dell’attività fisica per il benessere soggettivo e sul suo valore sociale nei termini di formazione dei cittadini attivi rivolto sia alle famiglie dei destinatari, sia al pubblico più vasto.
Destinatari
Gli alunni della scuola secondaria
Referente
Restano Angelo