Progetto Intercultura

Obiettivi

Favorire l’integrazione dei bambini di altre culture, stranieri, attraverso percorsi di sostegno linguistico e attività diverse di integrazione, laboratori L2 livello base.

Obiettivi formativi prioritari del PTOF

Sviluppare le competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell’assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziare le conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all’autoimprenditorialità.

Valorizzare la scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese.

Classi 2C e 5B della scuola primaria

Grosso Agnese

Progetto FAMI 1597 servizio di mediazione linguistico- culturale, accoglienza, lingua, mutuo aiuto con le donne migranti, percorsi di alfabetizzazione socio-linguistica per alunni e genitori. CIDIS ONLUS

Progetto FAMI 1597 servizio di mediazione linguistico-culturale

Obiettivi

Sviluppare le competenze in italiano e logico-matematiche. Consolidare le competenze digitali per uso RE e per le iscrizioni. Inserimento studenti stranieri a scuola. Affiancare i docenti nella rilevazione delle competenze pregresse. Affiancare il personale scolastico nell’ esplicitazione delle modalità comunicative della scuola. Partecipazione a momenti di incontro ( assemblee, colloqui).

Destinatari

Classi della scuola primaria e secondaria, alunni non italofoni, famiglie non italofone.

Grosso Agnese

Scuola e Università. Un aiuto reciproco per l’italiano L2

Obiettivi

Fornire gli elementi basilari del sistema della lingua italiana. Favorire la comunicazione degli alunni di madrelingua cinese. Favorire la comunicazione degli alunni di recente immigrazione. Utilizzare strategie per favorire l’integrazione con i coetanei. Utilizzare strategie per l’acquisizione di una corretta metodologia didattica. Mediare, tramite tirocinanti, la comunicazione tra adulti (insegnanti) e genitori.

Obiettivi formativi prioritari del PTOF

Alfabetizzare e perfezionare la conoscenza dell’italiano come lingua seconda attraverso corsi e laboratori per studenti di cittadinanza o di lingua non italiana, da organizzare anche in collaborazione con gli enti locali e il terzo settore, con l’apporto delle comunità di origine, delle famiglie e dei mediatori culturali.

Destinatari

Tutte le classi in cui sono presenti alunni che necessitano di alfabetizzazione.

Carbone Antonia

STUDIO ASSISTITO / RECUPERO

Obiettivi

Consolidare le conoscenze delle varie materie. Consolidare e potenziare le conoscenze, l’autonomia e il metodo di studio.

Obiettivi formativi prioritari del PTOF

Valorizzare e potenziare le competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia Content language integrated learning.

Potenziare le competenze matematico-logiche e scientifiche.

Destinatari

Gli alunni della scuola secondaria che ne hanno bisogno.

Pirri Carmela