L’Istituto Comprensivo Largo Cocconi è costituito dalle sedi:

• Scuola Primaria Statale Marco Polo, Largo Girolamo Cocconi n. 10
  • Scuola Primaria Statale M. Tenore, di via Michele Tenore n. 15
  • Scuola Secondaria di I grado Giovanni Verga, via Giovanni Gussone n. 5

Le sedi sono situate tutte nella zona est della città (quartiere Prenestino-Centocelle) e sono frequentate da un’utenza di livello socio-culturale medio con alunni provenienti da famiglie di impiegati, artigiani, commercianti, professionisti, che manifesta attenzione ed interesse per il percorso formativo dei propri figli. Tuttavia, negli ultimi tempi a causa di problematiche legate a disoccupazione, sottoccupazione, incremento di flussi migratori e di forme di disagio, la scuola ha assunto caratteristiche più variegate e quindi si evidenziano tra gli alunni difformità socio-economiche e culturali che richiedono particolari attenzioni per favorire processi di piena integrazione.

La scuola interagisce con le istituzioni del Territorio (Municipio Roma V, ASL RMB, Servizio Materno Infantile, XV Distretto) e con le altre risorse del quartiere (Teatro Quarticciolo, Biblioteca Dino Pennazzato, parrocchia S. Ireneo, centro Don Bosco, associazioni sportive…). La Scuola si avvale della collaborazione di esperti e associazioni il cui scopo sociale è quello di promuovere la formazione e la collaborazione nell’ambito della psichiatria e della psicologia clinica (S.I.F.I.P per lo sportello d’ascolto).

Sussistono rapporti di collaborazione con l’Università degli Studi “La Sapienza”, “Roma Tre”, “Tor Vergata”.

L’Istituto aderisce alla Rete di Scuole del XIV e XV Distretto che riunisce le scuole del territorio gestendo in rete corsi di formazione e aggiornamento e progetti formativi per gli alunni.

Da diversi anni la Scuola aderisce agli incontri del Tavolo Sociale sui Minori al quale partecipano le associazioni e gli enti pubblici e privati che si occupano di infanzia, adolescenza e genitorialità.